Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP - Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica

Riconoscimenti internazionali: ad Alessandro Biondi, professore associato dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna l’IEEE TCCPS Early-Career Award 2023 per le sue attività di ricerca nel campo dei sistemi cyber-fisici

Data pubblicazione: 07.09.2023
Alessandro Biondi
Torna a Sant'Anna Magazine

Prestigioso riconoscimento internazionale per Alessandro Biondi, professore associato dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna, che ha ricevuto da parte del Technical Committee on Cyber-Physical Systems dell’IEEE il premio ‘IEEE TCCPS Early-Career Award 2023’.
Il riconoscimento, uno dei più importanti a livello mondiali, viene assegnato a giovani ricercatori provenienti dal mondo accademico o industriale che hanno ottenuto risultati di grande impatto nel campo dei sistemi cyber-fisici (CPS).

Per la prima volta il premio è stato assegnato a uno studioso di una Università italiana. Biondi è professore di Ingegneria Informatica all’interno del Real-Time Systems (ReTiS) Laboratory. I suoi principali interessi di ricerca includono la progettazione e l'implementazione di sistemi cyber-fisici in tempo reale, sicuri e protetti, sistemi operativi e hypervisor, protocolli di sincronizzazione, ottimizzazione del design per sistemi embedded e analisi formale di algoritmi.